Al fine di dare maggiore incisività alla nostra azione e inscrivere le nostre strategie in contesti più ampi, aderiamo – e in alcuni casi abbiamo fondato – reti italiane ed internazionali, promuovendo partenariati con altre organizzazioni non governative e organismi internazionali. Siamo convinti che lo sviluppo sia il risultato di sforzi congiunti e perciò collaboriamo con altre organizzazioni e partecipiamo a diverse associazioni e reti per apportare la nostra esperienza, apprendere dagli altri e costruire analisi e riflessioni sulla complessità dei contesti in cui interveniamo.
AFFILIAZIONI
ACCORDI E IDONEITÀ
Le relazioni tra il CISP e le altre realtà attive nei campi della cooperazione allo sviluppo e della lotta all'esclusione sociale sono regolate da accordi, patti associativi, “memorandum of understanding” che servono ad inquadrare sia le motivazioni ideali sia gli aspetti pratici e applicativi di tali relazioni. In aggiunta ad accordi operativi puntuali con enti pubblici e privati, europei e non, finalizzati alla congiunta realizzazione di specifici progetti, il CISP ha sottoscritto accordi di carattere generale con alcuni enti con i quali intende dare vita a strategie condivise per la lotta all'esclusione sociale, lo sviluppo, la gestione delle crisi umanitarie e l'affermazione del valore della solidarietà internazionale.
IDONEITÀ E RICONOSCIMENTI
- Il CISP, già riconosciuta ONG idonea ai sensi della legge 26 febbraio 1987, n. 49 e poi organizzazione non lucrativa di utilità sociale (ONLUS) ai sensi dell’art. 10, comma 8, del decreto legislativo 4 dicembre 1997, n. 460, è altresì iscritta alla anagrafe delle ONLUS della Regione Lazio (settore di attività ONG).
- Il CISP fa parte dell'Elenco delle Organizzazioni della Società Civile e altri soggetti senza finalità di lucro dell’Agenzia Italiana per la Cooperazione allo Sviluppo (Decreto n. 2016/337/00161/4).
- È Associazione riconosciuta (N° 752/2010 del Registro delle Persone Giuridiche presso la Prefettura di Roma), anche iscritta nel Registro degli enti e associazioni che svolgono attività a favore degli immigrati presso il Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali (A/138/2001/RM).
- Il CISP è iscritto al registro delle associazioni e degli enti che svolgono attività nel campo della lotta alle discriminazioni presso la Presidenza del Consiglio Italiana.
- Dal 1993 il CISP è Partner di ECHO (European Commission Humanitarian Office). Nel 2021 la qualifica di il Partenariato Umanitario è stato rinnovato fino al 2027 (EU HUMANITARIAN PARTNERSHIP CERTIFICATE 2021 - CISP-IT)
- Il CISP è registrato e riconosciuto da USAID (United State Agency for International Development).
- Il CISP è iscritto nel registro dei prestatori di servizi della Banca Mondiale.
- Il CISP è iscritto nel registro dei prestatori di servizi della FAO (Food and Agriculture Organization).
- Il CISP è partner di tutte le principali Agenzie delle Nazioni Unite, incluse World Food Programme, UNICEF, UNDP, UNHCR.
ALCUNI ACCORDI DI CARATTERE GENERALE
- CISP e UNIPV, accordo generale
- CISP e La Sapienza
- CISP e Università di Bari, 2020
- CISP e CDN
2018 - PROTOCOLLO DI INTESA tra ENTE NAZIONALE DEL MICROCREDITO (ENM) E CISP
Per la promozione di programmi di microcredito e lo sviluppo e diffusione della cultura della micro-finanza.
2017 - MEMORANDUM OF UNDERSTANDING tra INTERNATIONAL RESCUE COMMITTEE, INC (IRC) E CISP
IRC e CISP condividono valori e principi comuni e sono entrambe impegnate a combattere le cause della fame e della povertà, cercando di stabilire un concreto e visibile collegamento tra soccorsi, ricostruzione e sviluppo.
2016 - MEMORANDUM OF UNDERSTANDING tra SOLIDARITY NOW (SN) E CISP
Il MoU tra il CISP e l'ONG greca Solidarity Now ha per oggetto principale la pianificazione e realizzazione coordinata di interventi a tutela dei diritti dei rifugiati e richiedenti asilo in Grecia.
2016 - ACCORDO DI COOPERAZIONE TRA L’ASSOCIAZIONE ARTIGIANI DELLA PROVINCIA DI VICENZA E IL CISP
Siglato al fine di sviluppare congiuntamente attività di promozione ed esecuzione di progetti di cooperazione internazionale in settori di comune interesse.
2008 - ACCORDO GENERALE DI PARTENARIATO SULLA FORMAZIONE SUPERIORE IN COOPERAZIONE E SVILUPPO CISP COOPI VIS
Questo accordo rappresenta, per concorde sensibilità delle parti, la naturale conclusione di un percorso di condivisione e di collaborazione che dura da diversi anni grazie al quale è stato possibile consolidare un comune sentire sulla cooperazione internazionale allo sviluppo, assieme alla costruzione di una visione condivisa sul ruolo e la funzione della formazione superiore nella cooperazione internazionale allo sviluppo.
2008 - CISP/OIM
Rafforzare ulteriormente la collaborazione nell'identificazione, formulazione e fund raising di progetti volti a migliorare le condizioni di vita dei migranti in vari paesi.