MISSIONE E VISIONE
Lavoriamo in tutto il mondo per realizzare concrete condizioni per uno sviluppo umano e inclusivo, per l'autodeterminazione dei popoli, per l’affermazione e il rispetto dei diritti di individui e comunità, per rispondere ai bisogni fondamentali della persona e per contrastare l’esclusione sociale.
Per noi la vera sfida è quella di rendere le agende internazionali percettibili e concrete. Non sono i discorsi a cambiare la vita della persone. Sono l’accesso all’acqua, al credito, l’accesso a tutti i livelli di educazione, alla sanità, la possibilità di organizzarsi, di farsi sentire, di ispirare politiche pubbliche. Sono questi i terreni sui quali abbiamo sempre voluto misurare la nostra credibilità.
Il nostro obiettivo finale resta sradicare la povertà in tutte le sue forme, porre fine alla discriminazione e all'esclusione e ridurre le disuguaglianze e le vulnerabilità che lasciano indietro le persone e minano il potenziale degli individui e dell'umanità nel suo insieme.
Confortati dai tanti anni di lavoro con le comunità locali, dall'analisi di centinaia di rapporti di valutazione sui progetti realizzati, dal confronto sistematico con i nostri partner nei paesi dove operiamo, continuiamo a essere convinti che sia possibile costruire comunità solidali, giuste e sostenibili.
VALORI
Accountability: Riteniamo imperativo dare conto in modo trasparente di quello che siamo, dei nostri meccanismi operativi e gestionali, documentando puntualmente le nostre azioni ed i loro risultati .
Professionalità: Consideriamo la professionalità un prerequisito fondamentale per realizzare azioni umanitarie e di sviluppo efficaci e investiamo nella formazione di tutti i nostri operatori. Si tratta per noi di un preciso impegno deontologico nei confronti dei paesi e delle comunità.
Partenariato: Ci impegniamo a creare e rafforzare ovunque alleanze perché le sfide della povertà e dell'ingiustizia non si possono affrontare da soli, ma solo con sforzi congiunti.
Ownership: I protagonisti dei processi di sviluppo sono, in ogni paese, i soggetti locali rappresentativi del tessuto comunitario, istituzionale, associativo, accademico, imprenditoriale. Tutti i nostri interventi sono coerenti con le istanze e i bisogni espressi dai soggetti locali e con le loro aspirazioni e strategie.
Innovazione: Una scelta vincolante che si traduce nella formulazione dei progetti, nell'analisi delle buone pratiche esistenti e nell'identificazione delle possibili innovazioni tecniche e sociali in funzione dell'efficacia e della sostenibilità.
DICHIARAZIONE DI INTENTI
La Dichiarazione di Intenti “Diritti, cambiamento, Sostenibilità” adottata nel Gennaio 2018, recepisce integralmente gli obiettivi dell’Agenda 2030.
Stabilisce orizzonti strategici condivisi e punta a rendere le agende internazionali percettibili e concrete dove più gravi sono la povertà, l’assenza di diritti, la mancanza di protezione dai conflitti.
CODICE DI COMPORTAMENTO
Il Codice di Comportamento è parte integrante – insieme al Manuale di Gestione e al Sistema di Verifica – del Sistema di Gestione che governa la vita organizzativa e operativa del CISP.
Il linea con l’impegno assunto verso l’accountability ogni attività del CISP è svolta in un quadro di trasparenza, onestà, correttezza, buona fede e nel pieno rispetto delle regole poste a tutela e salvaguardia della vita umana in ogni sua espressione.
Il Codice di comportamento racchiude l’insieme di principi, doveri e responsabilità che tutti i collaboratori, operatori partners o consulenti sono chiamati ad osservare.