Biodiversità per lo sviluppo locale. Modello innovativo di governance partecipativa del Paesaggio Protetto Konjuh in Bosnia Erzegovina
Il progetto sviluppa una pratica di valorizzazione delle risorse naturali e di sviluppo economico attraverso la promozione del turismo sostenibile nel Cantone di Tuzla, in Bosnia Erzegovina. Attraverso collaborazioni intersettoriali e multistakeholder, rafforza e consolida partenariati locali su obiettivi condivisi. Attraverso il rafforzamento delle capacità tecniche e amministrative dell’ente parco e delle autorità locali competenti, di progettazione condivisa con le comunità locali e attività di ricerca scientifica e raccolta dati il progetto migliora la gestione del Paesaggio Protetto Konjuh e delle sue risorse naturali e valorizza la biodiversità.
Attraverso eventi scientifici, culturali, sportivi ed educativi il progetto ha sensibilizza l'opinione pubblica sull'importanza della biodiversità e della protezione ambientale e del turismo come leva per una diversificazione dell’economia locale e dello sviluppo sostenibile.
Obiettivo generale
Contribuire allo sviluppo armonico e sostenibile dei paesaggi protetti e delle comunità locali attraverso un sistema di Governance efficace e partecipata.
Obiettivi specifici
Capacity building
Biodiversità e assistenza tecnica
Sviluppo del turismo
Educazione ambientale e sensibilizzazione
Risultati
Output
Impatto nel breve periodo