È tempo di educazione globale. Dai programmi scolastici all’attivismo giovanile per lo sviluppo sostenibile
GET intende potenziare le capacità dei sistemi educativi di otto paesi europei attraverso la diffusione dell’Educazione alla Cittadinanza Globale (ECG).
Il focus primario è sull’empowerment degli educatori e sul coinvolgimento degli studenti, da ottenere sviluppando un senso di corresponsabilità e azione per lo sviluppo sostenibile locale e globale. L’iniziativa si concentra su quattro grandi sfide globali: disuguaglianze internazionali, cambiamento climatico, uguaglianza di genere e migrazioni.
Basandosi sul precedente Get Up and Goals!, il progetto GET intende garantire una migliore integrazione dell'ECG nei programmi scolastici progettando e diffondendo risorse didattiche, favorendo il coinvolgimento attivo degli studenti e insegnanti e stimolando il dialogo fra le autorità educative nazionali e la società civile.
Tutte le azioni sono progettate per potenziare metodologie partecipative in modo da migliorare le pratiche di insegnamento, sviluppare le capacità di pensiero critico e coltivare una cultura dell’apprendimento permanente.
La relazione strategica con le istituzioni educative e le organizzazioni della società civile intende rafforzare la co-creazione di soluzioni sostenibili alle sfide educative più pressanti. Il progetto mira dunque a promuovere un senso di cittadinanza globale, empatia e responsabilità tra gli studenti, aprendo la strada a un mondo più equo.