Finanziato dall’Otto per Mille della Chiesa Valdese Italiana, questo Progetto contribuisce a potenziare il sistema di distribuzione ed approvvigionamento dell’acqua potabile nel Villaggio di Bzal, situato nel distretto di Akkar, nel Nord del Libano.
Questo progetto co-finanzia un più ampio progetto relativo a temi di WASH e gestione dei rifiuti solidi, che si chiama “AWSWM - Accesso all'acqua, riqualificazione ambientale e gestione sostenibile dei rifiuti in Libano”, co-finanziato dalla Cooperazione Italiana.
Nell’ambito del più’ grande progetto sopracitato è prevista per il villaggio di Bzal la costruzione di una rete di distribuzione idrica di circa 17,5 km e l'installazione di 1,8 km di linee di trasmissione, fino ai collegamenti con le abitazioni.
Il progetto finanziato dall’Otto per Mille della Chiesa Valdese consiste nella installazione di una parte (circa 2,2 km) della più ampia di rete di distribuzione idrica di cui sopra, inclusi 60 allacciamenti domestici. La linea di distribuzione correrà lungo una delle strade principali del villaggio di Bzal. La linea di distribuzione e i collegamenti domestici installati forniranno l’accesso alla rete idrica a 60 edifici, 58 dei quali residenziali.