Progetto di integrazione economica e sociale giovanile: occupazione per il patrimonio di Agadez
Agadez è sempre stata riconosciuta come crocevia regionale interculturale. La sua geografia le ha permesso di proteggersi dai venti del deserto e di svilupparsi in un centro di commercio dove diverse culture hanno contribuito con la loro ricchezza e tradizioni. Musica, teatro, tradizione orale, poesia e trasmissione di tecniche artigianali fanno parte delle espressioni immateriali. Tuttavia, il pericolo della scomparsa delle espressioni culturali immateriali colpisce anche il patrimonio materiale.
Il CISP, attraverso il progetto EPPA (Emploi pour le patrimoine d’Agadez), utilizza la propria esperienza di intervento in progetti culturali in Niger, per promuovere la cultura come strumento di coesione socio-economica nella regione, ed in particolare, combatte le attività illegali legate alla migrazione attraverso il programma per la creazione di occupazione immediata e la promozione di attività di inserimento professionale nell’ambito delle industrie culturali, della conservazione, protezione e diffusione del patrimonio culturale di Agadez e attraverso la programmazione dello sviluppo culturale e di mediazione e dialogo, con la partecipazione attiva e inclusiva della società civile.
Contribuire al consolidamento della stabilità attraverso la creazione di opportunità economiche e l'integrazione sociale dei giovani nella regione di Agadez. I giovani della regione di Agadez, comprese le aree rurali, beneficiano di opportunità di lavoro immediate e aumentano la loro integrazione sociale e la loro partecipazione alla vita socioeconomica e culturale dei loro comuni