Il 26 ottobre 2022 il CISP ha partecipato alla discussione del Progetto di Riforma della Legge Organica sulla Mobilità Umana davanti all'Assemblea Nazionale dell'Ecuador.
L’iniziativa di riforma è stata promossa dalla Defensoría del Pueblo, l’istituzione nazionale che promuove e protegge i diritti delle persone, con la partecipazione attiva del CISP e di altre organizzazioni internazionali e nazionali.
Dal 2017, il CISP lavora con progetti dell’Unione Europea e della Cooperazione Svizzera e attraverso risorse proprie, per fornire risposte efficaci ai bisogni dei migranti dal Venezuela. Il lavoro di assistenza è accompagnato da azioni di promozione e riflessione sulle politiche pubbliche che negli anni ci hanno consentito di accumulare un'esperienza sufficiente per contribuire ai processi di revisione della normativa, per migliorare la qualità di vita delle persone.
"Poter partecipare attivamente al processo di costruzione della proposta di riforma della Legge Organica sulla Mobilità Umana è un risultato molto significativo che è parte degli sforzi realizzati in questi anni di lavoro per migliorare la situazione delle persone migranti. Inoltre, è stato davvero emozionante poter esprimere il nostro contributo e ricevere reazioni molto positive dai membri del Parlamento."
Romina Cozzani, Rappresentante Paese del CISP in Ecuador
Nell'ambito del tavolo di analisi normativa guidato dall'ufficio del difensore civico ecuadoriano - DPE, composto da varie organizzazioni della società civile e della cooperazione internazionale, le riforme proposte hanno riguardato la protezione dei diritti delle persone nel contesto della mobilità umana. Più in particolare:
- Le garanzie del giusto processo
- Rispetto del principio di non respingimento
- L'implementazione di assistenza specifica e specializzata per ragazzi, ragazze e adolescenti
- La messa in opera di meccanismi di identificazione tecnica delle vulnerabilità
- Garanzie nei processi nazionali di revoca ottenuta per naturalizzazione
- Riduzione degli elementi per i processi di non ammissione
Il coinvolgimento del CISP nelle attività di accompagnamento e orientamento al processo di riforma normativa arricchisce le attività realizzate attraverso progetti finanziati dall'Unione Europea in Ecuador e dall'Agenzia Svizzera per lo Sviluppo e la Cooperazione, volti a rafforzare la tutela e la consapevolezza dei #DirittiUmani delle persone migranti.