Lo scorso dicembre in Palestina il CISP ha organizzato un seminario per riunire importanti attori – tra i quali la Gender Unit del Ministero dell'Economia Nazionale, privati, banche, organizzazioni della società civile e agenzie di cooperazione internazionale, tra cui l'AICS – in un incontro pratico sulle necessità immediate e sulle buone pratiche per facilitare l'accesso al microcredito e alle opportunità finanziarie per le piccole imprese guidate da donne in tutta la Palestina.
I risultati di quel primo incontro sono stati poi condivisi in un secondo workshop che si è svolto a febbraio, questa volta aperto al pubblico e agli imprenditori. Qui tutti i relatori hanno evidenziato l'importanza di tenere in considerazione e valorizzare la dimensione di genere dell'imprenditorialità sia nell’attuazione, sia nella comunicazione e gestione dei programmi di micro-finanziamento. All'evento sono intervenute anche varie agenzie presentando i loro programmi di finanziamento, i criteri e le modalità di accesso per giovani e donne interessate. Uno scambio molto efficace e utile.
Il workshop era parte di un evento più grande – lo Yunus Social Business Festival 2023, organizzato nel campus dell’Università di Betlemme, anche come occasione per celebrare la chiusura del progetto Start Your Business!Oltre 400 persone hanno partecipato ai due giorni di festival, che ha visto anche l’allestimento per il pubblico di un bazar per scoprire prodotti e servizi delle oltre 90 start-up palestinesi incubate e supportate attraverso il progetto. Inoltre, si sono tenuti workshop, presentazioni di storie di successo degli imprenditori coinvolti e dibattiti sulle possibili vie da percorrere nel prossimo futuro alla luce dei risultati del progetto.
Parecchie volte, negli ultimi anni, le donne imprenditrici hanno segnalato al CISP – presente in Palestina dal 1997 – una forte mancanza di informazioni aggiornate e chiare sui meccanismi di sostegno al credito disponibili per le microimprese in Palestina e sulle modalità di accedervi. Risultano particolarmente messe alla prova, inoltre, le imprese con sede a Gerusalemme, che devono fare i conti anche con i requisiti e le complesse procedure imposte dalle autorità, con i costi connessi all'operare in quell’area e con le limitate possibilità di scambio e apprendimento gli uni dagli altri dovute al crescente isolamento della zona dalla Cisgiordania e dal resto del paese.
Tanto si può e si deve ancora fare per sostenere una crescita economica sostenibile in Palestina e garantire che le persone più marginalizzate della sua società possano avere successo nel mondo del lavoro. Tuttavia, i risultati di Start Your Business! testimoniano l'importanza e l’efficacia di un lavoro coordinato di più agenzie impegnate in una missione condivisa. Durante tutto il progetto i riflettori sono sempre stati puntati sulle donne e sui giovani palestinesi, le cui idee e gli sforzi innovativi e creativi, efficaci e di grande impatto, sono stati promossi, messi in rete e rafforzati. Sono loro, dopo tutto, gli agenti di cambiamento del loro stesso paese.
Start Your Business! è un progetto volto a promuovere una crescita economica sostenibile e inclusiva in Palestina – con particolare attenzione ai governatorati di Gerusalemme, Hebron e Betlemme – mediante molteplici azioni integrate che includono ricerca, incubazione e accelerazione di imprese, formazione professionale e campagne di sensibilizzazione per un ambiente più favorevole in cui giovani e donne imprenditrici sono riconosciute e sostenute come agenti di cambiamento e sviluppo.
Le attività del CISP sul progetto – appena concluso – includevano uno studio su oltre 200 imprese guidate da donne nelle aree target per cogliere le sfide e le potenzialità per la sostenibilità e adattare meglio i programmi di supporto; formazioni sullo sviluppo aziendale e l'imprenditorialità; mappatura degli attori impegnati nell'emancipazione economica delle donne e dei giovani a Gerusalemme Est e creazione di un network tra loro e gli altri attori della Cisgiordania; realizzazione di eventi pubblici, forum e workshop per promuovere l'imprenditoria femminile palestinese. In stretta collaborazione con il VIS e con l’Università di Betlemme, il CISP ha guidato la creazione di materiali di comunicazione, informazione e sensibilizzazione, che sono stati poi utilizzati da tutti i partner del progetto per promuovere i servizi disponibili, condividere le conoscenze generate nel corso degli anni e coinvolgere diversi stakeholder.
Il CISP è attivo in Palestina dal 1997 dove ha realizzato oltre 50 interventi umanitari e di sviluppo in collaborazione con le comunità e le autorità locali, attori pubblici e privati e in partnership con le organizzazioni della società civile.
La strategia del CISP in Palestina si articola su diversi settori – tra cui salute, sicurezza alimentare, WASH e sviluppo socioeconomico per le comunità e i gruppi più emarginati – a Gerusalemme Est, nella Striscia di Gaza e in diverse aree della Cisgiordania. Nel settore dello sviluppo economico, il CISP ha operato per il rafforzamento delle piccole imprese e della formazione professionale per le donne ei giovani della Città Vecchia di Gerusalemme; ha sostenuto la costituzione di cooperative con i beduini nella Valle del Giordano; e si occupa dello sviluppo di piani e prodotti per il turismo sostenibile per promuovere aree meno conosciute dei governatorati di Hebron e Betlemme. Inoltre, negli ultimi tre anni e mezzo, il CISP ha lavorato per potenziare i giovani e le donne impegnate o interessate all'imprenditorialità, in particolare (ma non solo) dall'area di Gerusalemme, nell'ambito di Start Your Business!