Dal 5 al 9 dicembre 2022 il CISP ha partecipato al Social Behavioural Change Communication Summit di Marrakech, in Marocco. Il Summit è stato organizzato da un consorzio di partner internazionali che comprende, tra gli altri, il Johns Hopkins Center for Communication e l'UNICEF.
La comunicazione sul cambiamento sociale e comportamentale (SBCC) serve a promuovere cambiamenti nelle conoscenze, negli atteggiamenti e nei comportamenti. Per raggiungere i suoi obiettivi, la SBCC segue un approccio sistematico che comprende la ricerca formativa, l'analisi del comportamento, la pianificazione della comunicazione, l'esecuzione e il monitoraggio. I messaggi e le attività vengono diffusi attraverso una serie di canali per raggiungere diversi livelli della società, tra cui individui, comunità, fornitori di servizi e responsabili politici.
In particolare, è uno degli approcci utilizzati dal CISP e da numerose altre organizzazioni che lavorano nell’ambito di programmi per sostenere il cambiamento delle norme sociali.
Il Summit si è concentrato su come facilitare il cambiamento attraverso l'uso della SBCC nei settori della crisi climatica, dell'equità di genere, della disuguaglianza globale e dell'azione umanitaria, e ha visto la partecipazione di circa 1800 persone provenienti da diverse organizzazioni di tutto il mondo.
Il programma è stato molto ricco e diversificato in termini di presentazioni e casi di studio di varie organizzazioni, compreso il settore privato, provenienti da diversi Paesi. Alcuni dei principali argomenti discussi sono stati:
Il CISP ha presentato due casi di studio su progetti di cambiamento delle norme social in Somalia. La prima presentazione di Chiara Camozzi – Esperta di Cultura e Comunicazione del CISP in Kenya e Somalia - riguardava "L’arte per il cambiamento sociale: uno strumento per promuovere l'inclusione dei gruppi emarginati in Somalia"all'interno del panel: "Empowering Entertainment: garantire che nessuno venga lasciato indietro". La seconda presentazione di Rachel Litoroh – Monitoring & Evaluation Coordinator per la Somalia – era su "Efficacia e lezioni apprese dall'intervento di Communities Care per ridurre le norme sociali che favoriscono la violenza sessuale in Somalia”, nell'ambito del panel “Affrontare la violenza sessuale: approcci digitali e basati sul coinvolgimento della comunità”.
Il team CISP ha raccolto nuove idee e informazioni sulla SBCC anche dalle presentazioni di altre organizzazioni e ha creato nuove connessioni per future collaborazioni.
Alcuni dei punti chiave emersi durante il Summit e presentati durante la sessione finale sono i seguenti:
Dopo aver partecipato al Summit, il CISP si è impegnato a rafforzare e incrementare l’utilizzo della Comunicazione per il Cambiamento Sociale nei suoi programmi, con l’intenzione di includerla in progetti in altri Paesi e come approccio trasversale in altri settori e programmi incentrati sul cambiamento delle norme sociali, inclusa la misurazione del suo impatto.