Nei Campi dei Rifugiati Sahrawi
Il progetto ha come obiettivo generale quello di garantire la tutela del diritto al benessere di bambini e adolescenti in situazione di vulnerabilità agevolando il loro inserimento sociale ed educativo. La società civile saharawi è molto viva e attiva: tutti gli attori che intervengono nei campi rilevano infatti un livello molto alto di resilienza della popolazione rifugiata.
Le attività proposte da questo progetto sono state elaborate con gli operatori del settore e con i rappresentanti dell’Associazione dei genitori di studenti delle cinque Wilaya (provincie), con una particolare attenzione all’inclusione e alle condizioni di disabilità e bisogni speciali dei ragazzi.
L'Associazione genitori è partner operativo del progetto e collabora alla realizzazione delle attività, soprattutto quelle rivolte alle famiglie (gruppi di confronto/focus group),e delle campagne di sensibilizzazione a tutta la popolazione sull’inclusione di soggetti vulnerabili.
Il progetto prevede necessariamente una stretta collaborazione con il Ministero Affari Sociali che mette a disposizione le proprie strutture per facilitare in ogni modo la buona realizzazione delle attività, consapevole del rafforzamento che ne trarrà al fine di espletare al meglio le proprie funzioni.
Obiettivo generale
Garantire la tutela del diritto al benessere di bambini e adolescenti in situazione di vulnerabilità
Obiettivi specifici
Totale persone raggiunte indirettamente: 173.600 rifugiati saharawi beneficeranno del rafforzamento delle competenze tecnico professionali.