Inclusione socioeconomica ad Agadez tra principi, risorse e bisogni locali attraverso la conoscenza universale e le tradizioni dell'architettura di terra
L'azione fa parte della risposta alla crisi migratoria senza precedenti in Europa e alla lotta alle cause profonde della migrazione irregolare, in particolare per contrastare il fenomeno della tratta e offrire alternative dirette e indirette per l'inserimento professionale e sociale dei giovani legate all'immensa tradizione architettonica del Niger.
L'azione propone un approccio di condivisione del know-how, sviluppo e valorizzazione della pianificazione urbana e delle tecniche di costruzione nell'architettura bioclimatica ed ecologica in terra per contribuire all'inclusione sociale, economica e culturale della popolazione di Agadez.
U4C rafforza la stabilità regionale attraverso una risposta alle sfide occupazionali con un programma di impatto immediato.
L'azione fa parte dei seguenti 4 obiettivi del Fondo fiduciario dell’Unione Europea:
Obiettivo generale
Contribuire alla stabilità regionale e a una migliore gestione della migrazione affrontando le cause profonde della migrazione irregolare, aumentando le opportunità economiche e lo sviluppo locale attraverso una gestione sostenibile dell'ambiente.
Obiettivo specifico
Sostenere lo sviluppo economico locale che sia sostenibile e resiliente ai cambiamenti climatici attraverso un modello di pianificazione urbana inclusiva e costruzioni bioclimatiche.