L’intervento contribuisce ad aumentare la produzione agricola, la produttività e la sicurezza alimentare delle comunità nei distretti di Dedza e Nkotakota attraverso un migliore accesso all'agricoltura irrigua e alla commercializzazione dei prodotti agricoli.
Migliora la produttività e l'efficienza dei piccoli agricoltori attraverso lo sviluppo di schemi d’irrigazione sostenibili, l’introduzione di migliori tecniche di agricoltura conservativa e una gestione efficiente delle infrastrutture di irrigazione.
Sostiene la catena di valore del riso promuovendo, anche con strumenti di digital market, le connessioni di mercato tra produttori, processatori e altri attori coinvolti.
Con la riabilitazione di due schemi irrigui (Tchanga e Kaombe-Thiwi) su una superficie di circa 300 ettari, oltre 800 famiglie (circa 4.800 persone) hanno accesso all’agricoltura irrigua e la possibilità di incrementare il loro reddito grazie alla migliore produttività e produzione agricola. Gli schemi sono gestiti a livello comunitario dalle Water User Associations, create e potenziate nelle loro capacità gestionali nel corso del progetto.
Gli agricoltori beneficiano di formazione e sostegno all'adozione di tecniche agricole migliorate, sostenibili e conservative rafforzando la resilienza territoriale e climatica; partecipano a corsi di formazione nel settore agroalimentare e sulla creazione e gestione di gruppi di risparmio e prestito comunitario.
Il programma contribuisce inoltre alla redazione e attuazione dei Piani di Gestione Ambientale e, insieme alle comunità, intraprende misure per il rimboschimento, la conservazione del suolo e dell'acqua e la promozione di iniziative di sensibilizzazione sulla gestione sostenibile dell'ecosistema.