Friskan Nyirenda è una contadina, madre di tre figli, vive in un villaggio nella zona centrale del Malawi. Come gli altri abitanti del suo villaggio combatte da anni contro gli effetti dei cambiamenti climatici sull’ambiente, cercando una vita dignitosa nonostante piogge scarse, raccolti insufficienti e poche risorse a disposizione per soddisfare bisogni primari della sua famiglia.
Determinata a migliorare la propria situazione e quella dei suoi figli, nel 2017 Friskan ha iniziato a partecipare alle formazioni di gruppo organizzate dal CISP, investendo tempo ed energia per migliorare la produzione e la produttività delle coltivazioni, la gestione delle finanze familiari, ottimizzare il lavoro e diventare, piano piano, sempre più indipendente e competitiva sul mercato.
Ben presto Friskan è entrata a far parte del Programma di sviluppo della catena di valore del riso, che il CISP porta avanti in Malawi dal 2012.
In Malawi il riso è una coltura fondamentale sia per l’autoconsumo, e quindi per la sicurezza alimentare delle famiglie, sia come coltura da reddito, da vendere per migliorare le condizioni economiche degli agricoltori e delle loro famiglie.
Friskan è così entrata a far parte di uno dei gruppi di donne che producono semi certificati di riso, della varietà Kilombero, quella più pregiata, utilizzando tecnologie semplici ma innovative. In Malawi c’è un’alta richiesta di semi di riso di qualità e certificati, e il gruppo produce e vende con ottimi risultati.
Oggi Friskan Nyirenda produce e vende fino a 300 kg di riso Kilombero all’anno, il che le permette di avere una vita più sicura e confortevole. Può finalmente pagare l’istruzione dei figli, ed è orgogliosa di dire che due di loro frequentano l’università. Ha potuto sistemare e migliorare la sua casa, aggiustando il tetto che perdeva nelle giornate di pioggia intensa. Friskan promuove anche un sistema di risparmio e credito a livello di villaggio, affinché altre donne possano migliorare le proprie condizioni economiche.
Questa stabilità economica è stata raggiunta dopo anni di duro lavoro, formazione e crescita personale, grazie al supporto del team del CISP e dei nostri partner internazionali e locali. Tra gli aspetti più rilevanti, sicuramente c’è il fatto che Friskan ora sa che il ciclo della povertà si può spezzare.
E noi siamo felici di averla supportata a realizzare il suo sogno.