Il CISP è tra i partecipanti alla 6° edizione di SFIDE – La scuola di tutti, l’evento dedicato alla scuola organizzato da Terre di Mezzo Editore in collaborazione con il Movimento di Cooperazione Educativa e Erickson presso gli spazi di Fa’ la cosa giusta!, fiera nazionale del consumo critico e degli stili di vita sostenibili a Milano, dal 24 al 26 Marzo 2023.
Domenica 26 Marzo dalle 16:00 alle 17:30 il CISP propone il laboratorio UMANI IN MOVIMENTO. Una proposta di storia globale delle migrazioni, rivolto in particolare ad insegnanti di secondaria di primo e secondo grado.
Le migrazioni sono una caratteristica imprescindibile dell’esistenza umana e sono alla base delle interconnessioni del mondo in cui viviamo. Il mondo come lo conosciamo oggi è costruito dagli spostamenti di donne e uomini, avvenuti sia in epoche antichissime, sia in periodi recenti. Questi spostamenti sono alla radice delle costanti evoluzioni delle società globali in cui viviamo.
Il laboratorio, di facilitazione didattica, si propone di introdurre i docenti all’utilizzo di risorse per includere il tema delle migrazioni nel curruicolo, con un approccio didattico e storiografico adatto a cogliere la dimensione planetaria e le connessioni dei fenomeni passati e presenti, nella prospettiva dell’educazione alla cittadinanza globale e di una narrazione storica meno eurocentrica. Tra gli strumenti di didattica attiva che saranno utilizzati, una serie di mappe geo storiche, strumento utile e interattivo per accompagnare gli studenti nello studio della storia globale delle migrazioni e all’acquisizione di un senso di corresponsabilità per lo sviluppo sostenibile e per le sfide globali.
Il percorso si inserisce all’interno di una progettualità più ampia che ha l’obiettivo, nell’ambito di programmi educativi internazionali, di sostenere e preparare la sperimentazione didattica di percorsi di educazione alla cittadinanza globale, attraverso l'inserimento di alcuni temi trasversali dell'Agenda 2030 (tra cui le migrazioni) nei curricoli scolastici e negli insegnamenti disciplinari. In quest’ottica il CISP ha realizzato un manuale di geostoria globale, Una storia globale dell’Umanità, in 12 lingue e gratuitamente scaricabile, corredato di una guida all’uso rivolta ai docenti.
Risorse didattiche di questo tipo possono contribuire valorizzare la diversità in classe, promuovere il benessere e l’inclusione a scuola a partire dall’innovazione della didattica, contribuendo a quel cambiamento di mentalità necessario alla piena attuazione dei principi dell’Agenda 2030.
Vi aspettiamo numerosi/e!
Clicca qui di seguito per maggiori informazioni su SFIDE – La scuola di tutti