REvitalisation of Sustainable Tourism Across Regions in The MEDiterranean
Questo progetto di capitalizzazione affronta il ruolo cruciale del settore del turismo nel Mediterraneo sviluppando e promuovendo prodotti di turismo sostenibile, considerato come uno strumento cruciale per lo sviluppo socioeconomico dei territori, per l'inclusione sociale e la creazione occupazione nelle aree più svantaggiate del Mediterraneo.
In particolare, il progetto si occuperà di promuovere, ampliare e dare risalto ai risultati raggiunti e agli attori coinvolti in progetti di turismo sostenibile realizzati in precedenza nel bacino del Mediterraneo, tra i quali il progetto CROSSDEV.
Restart Med! allarga lo sguardo sul turismo in destinazioni meno conosciute con un focus speciale sulle piccole e medie imprese e le comunità locali e su settori particolari quali il turismo d’avventura, il turismo lento, la gamification, la gastronomia, il patrimonio culturale ecc.
Restart Med! supporta gli operatori del turismo e li incoraggia a lavorare assieme alle organizzazioni della società civile non solo per superare la crisi dovuta alla pandemia, ma anche per creare comunità più resilienti, prodotti e politiche più sostenibili e accogliere turisti responsabili in destinazioni meno conosciute.