Donne e persone con disabilità in azione per un sistema agropastorale ecosostenibile; Niger
Descrizione
IL CISP è partner nel consorzio guidato da CBM Italia nella realizzazione di questo intervento, che costituisce la seconda fase di un intervento congiunto realizzato in precedenza nella stessa regione, al fine di rafforzare la sicurezza alimentare e nutrizionale della regione di Zinder attraverso l’agricoltura sostenibile e la fornitura di acqua potabile con un focus particolare sull’inclusione di persone con disabilità e sull’empowerment femminile.
SDGs
Obiettivi
Facilitare e migliorare l’accesso a cibo, acqua potabile e sistemi di produzione agroalimentare resilienti e sostenibili nei dipartimenti di Magaria, Kantché e Mirriah.
Attività
Sviluppo di attività generatrici di reddito nell’ambito della trasformazione alimentare, l’artigianato ed il piccolo commercio (Studio e selezione delle filiere target, Installazione di unità per la trasformazione e la commercializzazione, Formazioni di formatrici sulle tecniche di trasformazione dei prodotti agricoli, Apertura di piccoli negozi locali per la vendita dei prodotti).
Formazione e sostegno ad associazioni di donne nella gestione d’impresa, commercializzazione dei prodotti e la gestione del risparmio.
Risultati e output
La produzione agricola è rafforzata e i settori ortofrutticolo e cerealicolo nei dipartimenti di Magaria, Kantché e Mirriah sono inclusivi, resilienti e diversificati.