Workshop MESACTS* di scambio e programmazione
Presso l'Hotel Tequendama nella città di Bogotá, Colombia, il 29 e 30 settembre di quest'anno, si terrà un evento per la valutazione e il rafforzamento delle competenze socio-emotive (CSE) a livello regionale - Workshop MESACTS per lo scambio e la programmazione. L’incontro è organizzato dal Comitato Internazionale per lo Sviluppo dei Popoli - CISP in collaborazione con il Dipartimento Nazionale di Pianificazione della Colombia.
La conferenza sarà introdotta da Jorge Iván González, Direttore del Dipartimento Nazionale di Pianificazione della Colombia e Luigi Grando, Direttore dell'area geografica America Latina e Caraibi del CISP, oltre a membri del MESACTS, attori politici e tecnici di enti pubblici e organizzazioni della società Civile coinvolti nel rafforzamento delle competenze trasversali e socio-emotive nella regione.
Tra i partecipanti ci saranno rappresentanti di: Ministero dell'Educazione della Città di Buenos Aires, Argentina; Ministero del Lavoro del Cile; Ministero dell'Istruzione di Panama; Ministero dello Sviluppo Sociale e Ministero dell'Istruzione e delle Scienze del Paraguay; Ministero dell'Istruzione dell'Ecuador; Ministero dell'Istruzione della Colombia. Con la partecipazione virtuale del Dr. Cayo Roberto Cáceres Silva, Vice Ministro delle Politiche Sociali e di Mons. Alcira Sosa, Vice Ministro dell'Istruzione di Base del Paraguay.
L'incontro si svolgerà in due momenti differenti: la prima giornata sarà dedicata alla discussione dei risultati dell'esercizio di valutazione regionale con niños niñas y adolescentes (NNA) (bambini, bambine e adolescenti), dell'apprendimento generato e delle conseguenti linee di azione nel campo dell'educazione formale e informale. La seconda giornata sarà dedicata all'approfondimento delle caratteristiche che l'azione volta al rafforzamento del CSE deve assumere negli ambiti delle migrazioni, del lavoro e della convivenza sociale.
Il contesto
È necessario disporre di strumenti di valutazione CSE per effettuare misurazioni nei paesi membri che partecipano al tavolo e per effettuare uno studio comparativo a livello regionale.
In risposta a questa esigenza, MESACTS ha attuato negli ultimi anni nel settore educativo un'azione di valutazione regionale incentrata sui costrutti di regolazione emotiva, autostima e benessere scolastico. Tale azione è stata replicata nel 2021, prestando attenzione all'impatto della pandemia sul benessere emotivo di bambini e adolescenti.
Tenendo conto di questa articolazione, gli obiettivi dell'evento sono:
- presentazione dei risultati dell'esercitazione regionale per valutare la regolazione emotiva, l'autostima e il benessere scolastico di bambini e adolescenti in tempo di COVID attraverso l'applicazione del questionario RE-MESACTS applicato tra febbraio 2021 e gennaio 2022 in sette paesi del la Regione;
- condividere l'apprendimento metodologico dell'applicazione dello strumento e scambiare le loro prospettive pedagogiche;
- socializzare e avviare un processo di costruzione collettiva di raccomandazioni di politica pubblica, riferite al campo dell'educazione, basate sulla diagnosi e analisi dell'applicazione del questionario Re-MESACTS;
- programmare la redazione di una pubblicazione per diffondere processi e risultati dell'esperienza valutativa;
- sviluppare nuove linee di azione per MESACTS in relazione alle aree della migrazione, del lavoro e della convivenza sociale.
*Tavola rotonda regionale per la cooperazione tecnica sulle competenze trasversali e socio-emotive - Mesa Regional de Cooperación Técnica sobre Competencias Transversales y Socioemocionales (MESACTS)