Come donne DDR*, noi non avevamo altre fonti di reddito, potevamo solo rimanere sedute in casa, fino a che voi ci avete invitate a questa formazione. Ho imparato che cosa è un business, posso darmi un salario. Voi non potete immaginare la mia felicità per tutto questo. Ovunque andremo saremo un esempio, tutti vedranno e diranno: quelle donne del DDR stanno prosperando!
Raccogliamo le testimonianze di 70 donne, ex-combattenti incluse nel processo di disarmo, smobilitazione e reintegrazione (DDR) e donne in vari modi coinvolte dal conflitto nell’area centrale del Mozambico. Queste donne hanno partecipato a corsi di formazione professionale e hanno ricevuto un kit per la realizzazione di attività micro-imprenditoriali grazie al progetto ProPaz, Cultura per la promozione della pace, della Riconciliazione e della Coesione Sociale, co-finanziato dell’Unione Europea e implementato da CISP, Lemusica, IMD e IVERCA.
Sono molto felice, perché abbiamo ricevuto una formazione tecnica che ci ha dato delle importanti abilità, che prima non avevamo. Alcune donne delle nostre comunità ridevano di noi, e dicevano che era una perdita di tempo, perché eravamo troppo vecchie per partecipare a una formazione. Ma noi adesso siamo felici, e sappiamo che torneremo nelle nostre comunità e faremo cose meravigliose!
Le donne ex-combattenti sono molto vulnerabili, esposte a marginalizzazione, indifferenza e stigma da parte delle comunità di accoglienza. Queste donne sono ritornate nei loro villaggi dopo aver trascorso anche anni lontane da casa, stanno ricostruendo affetti e relazioni, e cercando delle fonti di reddito per costruirsi una vita dignitosa. Sostenere economicamente le donne ex-combattenti è un punto centrale per la loro effettiva reintegrazione all’interno delle comunità, per abbattere la marginalità sia economica che sociale che queste donne hanno sofferto e contribuire così alla costruzione di una pace duratura e di una vera riconciliazione nazionale in Mozambico.
Attraverso questa attività di empowerment economico, 70 donne hanno potuto iniziare una propria attività economica, diventando indipendenti, riscattandosi e affermando con fierezza e con decisione il loro posto all’interno della società.
Voglio ringraziare il Progetto ProPaz per averci dato l’opportunità di avere un lavoro, per averci spronato a diventare piccole imprenditrici e averci liberato dalla miseria. E infine voglio appellarmi a tutte le beneficiarie, affinché possiamo unirci nella lotta alla povertà e vivere una pace genuina e definitiva.
* Il DDR è il processo di Disarmo, Smobilitazione e Reintegrazione degli ex-combattenti della RENAMO, iniziato nel 2019 a seguito degli Accordi di Maputo e del Memorandum d'intesa sugli affari militari. È un lungo processo che coinvolge oltre 5.000 ex-combattenti nelle province di Manica, Sofala e Tete, Mozambico centrale.