Il progetto Pro-Paz si inserisce all’interno dell’attuale processo di Pace e Riconciliazione Nazionale in Mozambico, iniziato con l'Accordo di Maputo del 6 agosto 2019, terzo accordo di pace dopo gli accordi del 1992 e del 2014, e momento storico cruciale per la fine delle ostilità tra il FRELIMO (Fronte di Liberazione del Mozambico) e RENAMO (Resistenza Nazionale Mozambicana).
Alla firma degli accordi di pace devono seguire azioni concrete per costruire una pace duratura e supportare la riconciliazione nazionale. La sfiducia e le divisioni interne a livello comunitario devono essere sostituite dalla convivenza pacifica. È necessario tener conto dell'impatto della violenza sulle comunità, contribuire ai processi di elaborazione individuale e collettiva dei traumi vissuti e coinvolgere tutte le parti sociali nel processo di pace e riconciliazione. Ciò richiede interventi sia a livello nazionale che comunitario, con la partecipazione rilevante della società civile, delle organizzazioni religiose e delle stesse comunità colpite dai conflitti.
ProPaz è un progetto realizzato dal CISP in partenariato con 3 Organizzazioni mozambicane: IMD – Istituto per la Democrazia Multipartitica, attori chiave della società civile all’interno del processo di pace e riconciliazione, IVERCA, impegnati da anni nell’utilizzo dell’arte e della cultura per la promozione di una cittadinanza inclusiva, e LeMuSiCa, organizzazione di base composta da sole donne, attiva nel contrasto alla violenza di genere, la promozione dei diritti delle donne e dei bambini.
Il progetto ProPaz ha tre componenti fondamentali:
Contribuire al consolidamento della Pace in Mozambico, promuovendo un'iniziativa di Riconciliazione Nazionale basata su attività culturali e sulla partecipazione attiva della società civile, dei gruppi più vulnerabili e delle comunità maggiormente colpite dal conflitto.