Tra l’8 e il 9 settembre 2023 l’associazione IVERCA e il CISP hanno lanciato il primo Roadshow per la Pace e la Riconciliazione sociale in Mozambico, all’interno del progetto Pro-PAZ – Cultura para Promoção da Paz, Reconciliação e Coesão Social, co-finanziato dall’Unione Europea.
Primo di sei eventi che saranno realizzati nell’arco dei 3 anni del progetto Pro-PAZ, il Roadshow, che si è tenuto a Gondola, in Mozambico, ha visto la partecipazione di 20 artisti e gruppi da Maputo, Beira, Chimoio e Gondola, che si sono esibiti davanti a 3.000 spettatori, tantissimi giovani e giovanissimi, parlando ed affrontando i temi della pace, dell’unità nazionale, della riconciliazione e del valore delle differenze, dell’impegno sociale e civico degli artisti.
Il primo Roadshow è stato un evento al di sopra delle aspettative e senza precedenti nella zona in cui è stato realizzato, a cui hanno preso parte una serie di artisti profondamente impegnati nella diffusione di messaggi di pace e riconciliazione a livello nazionale, come ad esempio la rapper Iveth.
Nell’ambito del Roadshow è stato realizzato un importante incontro sul Ruolo dell’Hip-Hop nella Costruzione della Pace e della Riconciliazione sociale in Mozambico, partecipato soprattutto da giovani che vogliono avere voce in capitolo nei processi di costruzione della pace nel proprio paese. Durante l’incontro si è parlato del contributo delle arti plastiche e della cultura Hip Hop alla significazione dei messaggi di pace e, grazie al contributo dell’associazione Lemusica, delle sfide che affrontano le donne in quanto soggetti convolti nella costruzione della pace.
Tra la fine di agosto e l’inizio di settembre è stato realizzato un workshop di Murales e Graffiti – Arte per la Pace, che ha visto il coinvolgimento di 10 giovani artisti locali, guidati da Shot-B, artista di Maputo, nella realizzazione di un lungo Murales nella città di Gondola, con messaggi di Pace e Riconciliazione. La realizzazione del murales ha coinvolto in 3 giorni tantissimi abitanti della città, come si può vedere dal video in calce alla pagina.
Il Roadshow ha unito musica, danza e arte a una serie di altre iniziative: una fiera dell’artigianato e della gastronomia locale e una fiera dei servizi per il cittadino, organizzata in collaborazione con il comune, per il rilascio di carte d'identità, certificati di nascita, assistenza legale e sanitaria.
Il CISP crede fermamente nel potenziale delle Arti e della Cultura per favorire il dialogo, la comprensione reciproca, la tolleranza e il rispetto tra le persone. L’arte e la cultura possono essere sostenute per promuovere l’inclusione e la coesione sociale, la pace e la protezione delle persone vulnerabili e, allo stesso tempo, come mezzo per favorire lo sviluppo economico e la creazione di posti di lavoro dignitosi.