In un piccolo villaggio immaginario del Mozambico, le ferite della guerra iniziano a rimarginarsi grazie alla forza della parola.
“Storie di Mandazi” è un podcast che, attraverso 8 episodi coinvolgenti, racconta le sfide e le speranze di una comunità che tenta di riconciliarsi dopo un lungo conflitto.
Trasmesso in 34 radio nazionali e comunitarie e tradotto in 3 lingue locali, questo podcast prodotto dal CISP e dall’associazione Nguva ha già raggiunto migliaia di persone, portando un messaggio di pace, dialogo e inclusione in un paese, il Mozambico appunto, in cui l’eco della guerra è ancora molto forte e il processo di pace e riconciliazione nazionale è ancora in corso.
Attraverso le storie di Amândio e Anabela o dell’ex combattente donna Celestina, gli ascoltatori riscoprono il valore della convivenza pacifica e dell'accettazione dell'altro e riflettono su temi quali la democrazia e la partecipazione politica, i diritti delle donne e delle ragazze, l’importanza della memoria del conflitto più recente, anche e soprattutto per le giovani generazioni.
Dialogo, tolleranza e convivenza pacifica, lotta alle discriminazioni, accoglienza e inclusione: le 8 puntate di “Storie di Mandazi” racchiudono tutto questo.
Questo podcast, reso possibile grazie al sostegno dell'Unione Europea per il progetto Pro-Paz, si inserisce nel più ampio lavoro del CISP nell’uso della cultura e delle arti come mezzo di sviluppo capace di costruire le fondamenta per una società più coesa e resiliente, dove tutte e tutti possano sentirsi protagonisti nella realizzazione di un futuro migliore.
Ascolta 'Storie di Mandazi' su SoundCloud (in portoghese).