Si è da poco tenuta al Parco Naturale di Blidinje, in Bosnia-Erzegovina, la prima "Fiera dei narcisi", un evento unico che ha riunito professionisti del profumo di varie regioni alla scoperta delle fragranze naturali della zona. La fiera, organizzata dal Parco Naturale di Blidinje e sostenuta dal progetto NaturBosniaHerzegovina, mirava a presentare ai funzionari del governo locale e provinciale, nonché al grande pubblico, il potenziale naturale dell'area.
Dal 25 al 28 maggio i partecipanti hanno partecipato a diversi laboratori, tra cui la produzione di oli profumati e l’enfleurage, tenutosi nel campo di narcisi di Rakitno. Tra le attività, anche una mostra di profumi naturali chiamata "Fragrant Signatures". A guidare l’evento Nada Šarić, distillatrice, maestra di enfleurage e produttrice di alimenti biologici, che si è detta molto soddisfatta per il successo della fiera, nonostante le difficili condizioni meteorologiche.
I partecipanti alla manifestazione hanno potuto conoscere e usare materia prima locale e numerose varietà di piante uniche nella regione. Inoltre, guidati dalla formatrice Slobodanka Poštić, partecipanti provenienti da Slovenia, Croazia, Serbia e Bosnia-Erzegovina hanno potuto imparare gli uni dagli altri, esplorare la bellezza naturale del Parco Naturale di Blidinje e condividere momenti di sintonia.
Belma Tuzović-Mujkić, insgenante di chitarra del Liceo Musicale di Sarajevo, si è detta entusiasta di poter combinare le note musicali con le note dei profumi, evidenziando come la fiera avesse stimoli per tutti i partecipanti. La fiera ha raccolto ampi consensi, con Jožica Bajc Pivec, partecipante dalla Slovenia, che ha descritto l'evento come indimenticabile per gli odori inebrianti degli oli essenziali, la musica e la calda ospitalità degli organizzatori.
Il successo della fiera ha invogliato gli organizzatori, molto motivati a ripetere l'evento l'anno prossimo. Il sindaco del comune di Posušje, Ante Begić, ha visitato la fiera e ha promesso di continuare a sostenere il progetto, con l'obiettivo di rendere la manifestazione un tradizionale evento annuale. Anche Iva Milas, segretaria del Primo Ministro del governo del cantone dell'Erzegovina occidentale, ha partecipato alla produzione di profumi ad olio nel giorno di apertura.
Mettendo al centro le fragranze uniche del Parco Naturale di Blidinje, la Fiera dei Narcisi contribuisce anche alla promozione del turismo sostenibile nella zona. Attraverso il progetto NaturBosniaHerzegovina, così come altri progetti nell'area balcanica e mediterranea, il CISP è impegnato da tempo a proteggere le aree naturali e favorirne la crescita socioeconomica, facendo del turismo sostenibile uno strumento per lo sviluppo dei popoli.
Con il successo di questa prima Fiera, il Parco Naturale di Blidinje ha aggiunto un altro tassello alla sua attrattività turistica, unendo bellezza naturale, creatività e l'arte del profumo. Questo evento promette di diventare un momento clou nel calendario annuale del parco, incoraggiando i turisti a visitare il cuore della Bosnia-Erzegovina alla scoperta di questa particolare miscela di tradizione e modernità. Per la gente del posto, inoltre, un’ulteriore occasione per imparare nuove tecniche e conoscere e proteggere la propria terra.