CISP, il governo italiano, Konjuh Lab e United Nation Population Fund sono lieti di invitare gli studenti italiani a partecipare al Konjuh Camp 2023 e unirsi a noi in un'esperienza indimenticabile tra le bellezze del paesaggio protetto di Konjuh, nel cantone di Tuzla, nel nord-est della Bosnia ed Erzegovina.
Questo viaggio di 7 giorni – dal 26 agosto al 2 settembre – è aperto a 20 studenti universitari italiani ed è completamente gratuito per tutti i partecipanti: tutti i viaggi, vitto, alloggio e assicurazione medica saranno coperti dal progetto.
Il Konjuh Camp 2023 intende dare l’opportunità a studenti e studentesse italiani di visitare la Bosnia ed Erzegovina, incontrare coetanei del luogo, scoprire i valori culturali e storici della Bosnia ed Erzegovina, familiarizzare con i progetti di cooperazione internazionale, promuovere una cultura del dialogo tra giovani di diversa estrazione e sfidare narrazioni divisive e stereotipi ereditati dalle generazioni passate.
Immersi in paesaggi naturali incomparabili, gli studenti seguiranno lezioni su ambiente, capitale naturale, Global Biodiversity Framework, cambiamenti climatici, servizi ecosistemici, mainstreaming ambientale, sviluppo sostenibile, governance locale, cooperazione internazionale, eco-povertà ed eco-migrazioni del professor Massimo Zortea dell'Università di Trento, e workshop su dialogo interculturale e incitamento all'odio, comprensione della violenza, conflitto e conflitto che trasforma la pace, a cura di esperti dell'UNFPA.
Meravigliose avventure, gustosi piatti locali e attività culturali faranno ovviamente parte dell'esperienza!
Gli studenti parteciperanno poi ad un'escursione a Peak Bandijerka (Monte Konjuh) guidati da una guida professionista per conoscere il valore naturale dell'area, nonché le sue caratteristiche geografiche e morfologiche.
Alcuni studenti avranno anche l'opportunità di scalare la Via Ferrata Paolo Dieci guidati da uno scalatore professionista.
Il viaggio
- Partenza il 26 agosto in traghetto da Ancona a Spalato, poi autobus da Spalato a Kladanj (anche i viaggi verso Ancona saranno coperti da noi).
- 5 giorni di studio, trekking e amicizia!
- Rientro il 2 settembre con volo di ritorno in Italia da Sarajevo o Belgrado.
Clicca sotto per scaricare il programma completo.
Per maggiori informazioni scrivere a: rezzoagli@cisp-ngo.org