Il CISP e il GOAL 4
Cosa rende la scuola una comunità educante, ovvero aperta, partecipata, in rete? Come si facilita l’educazione in tempi di incertezza e complessità? Quali contenuti, metodologie, approcci favoriscono nelle giovani generazioni il benessere a scuola, il senso di cittadinanza e sostenibilità?
Il CISP risponde a queste domande attraverso il progetto ScApPaRe, selezionato dall’impresa sociale Con i Bambini nell’ambito del Fondo per il contrasto della povertà educativa minorile.
Reagendo alla sollecitazione dell’Obiettivo di Sviluppo Sostenibile numero 4 dell’Agenda 2030, il CISP partecipa così alla costruzione delle comunità educanti rafforzando le competenze delle sue diverse componenti, in particolare docenti e genitori.
Il catalogo dei corsi CISP 2022/2023
Il catalogo CISP 2022/2023 comprende cinque corsi per docenti mirati a esplorare e gestire alcune sfide educative, dall’impegno a costruire comunità dentro e intorno alla classe, al benessere di allieve/i e insegnanti, alle proposte didattiche per facilitare la comprensione di fenomeni globali con forte impatto locale come le migrazioni e le disuguaglianze, alla valorizzazione dei curricoli in chiave di sostenibilità.
Tutte le iniziative formative sono gratuite e si svolgono online, previa iscrizione.
I corsi per docenti sono riconosciuti e presenti nel catalogo della piattaforma S.O.F.I.A. del Ministero dell’Istruzione.
Il primo corso: Dialoghi. Educare e costruire comunità nel tempo dell’incertezza
Il primo corso, Dialoghi. Educare e costruire comunità nel tempo dell’incertezza, con il maestro Franco Lorenzoni e in collaborazione con I.C. Fratelli Bandiera di Roma, è rivolto a docenti del primo ciclo d’istruzione.
Quando: dal 21 novembre 2022 a marzo 2023, 8 appuntamenti.
Per iscriversi, compilare il modulo online entro il 18 novembre 2022.
Catalogo online S.O.F.I.A: ID 114240.
Scarica il programma del corso Dialoghi
Il secondo corso: Umani in movimento. Geostoria dei percorsi migratori tra continenti, mari, stati, campagne e città
A seguire si svolge il secondo corso, Umani in movimento. Geostoria dei percorsi migratori tra continenti, mari, stati, campagne e città, per docenti di scuola secondaria di primo e secondo grado.
Quando: dal 23 novembre 2022 a gennaio 2023, 6 appuntamenti.
Per iscriversi, compilare il modulo online entro il 20 novembre 2022.
Catalogo online S.O.F.I.A: ID 74077 o ID 68410.
Scarica il programma del corso Umani in movimento
Il terzo corso: Giocare è una cosa seria. Un percorso di Gioco e relazione educativa per il benessere di alunni e insegnanti
Il corso, Giocare è una cosa seria. Un percorso di Gioco e relazione educativa per il benessere di alunni e insegnanti è destinato a docenti di scuola ogni grado.
Quando: dal 12 gennaio al 23 febbraio 2023, 4 appuntamenti.
Per iscriversi, compilare il modulo online entro il 5 gennaio 2023.
Catalogo online S.O.F.I.A: ID 77465.
Scarica il programma del corso Giocare è una cosa seria
A breve sarà proposta la 2° edizione del percorso (Rap)Presentiamoci. Ciclo di incontri per genitori rappresentanti di classe e di istituto dedicato a genitori con cariche elettive nelle scuole del Lazio, tre appuntamenti dal 6 al 20 dicembre 2022.
Continuate a seguirci qui e sui social per i prossimi aggiornamenti!