Il CISP, in collaborazione con l’Istituto Nazionale per l’Analisi delle Politiche Pubbliche (INAPP) e con il Dipartimento di Scienze della Formazione dell’Università degli Studi di Genova, ha partecipato a una ricerca internazionale dal titolo “I Mondi dei Bambini e delle bambine” (Children’s Worlds – International Survey of Children’s Well-Being-Covid 19 Supplement), il cui obiettivo era quello di conoscere lo stato di benessere dei bambini, delle bambine, dei ragazzi e delle ragazze durante l’emergenza sanitaria, attraverso la loro voce.
L’indagine, coordinata dalla International Society for Child Indicators (ISCI –Società Internazionale per gli Indicatori sui Bambini), è stata realizzata in oltre 30 paesi e ha coinvolto in ciascun paese circa 1000 bambini, bambine, ragazzi e ragazze tra i 10 e i 12 anni, permettendo loro di dare una valutazione del proprio benessere. Il CISP ha partecipato all’indagine in Italia e in Colombia.
In Italia l’indagine si è svolta in 15 Regioni (Abruzzo, Campania, Calabria, Emilia-Romagna, Lazio, Liguria, Lombardia, Marche, Piemonte, Puglia, Toscana, Trentino-Alto Adige, Veneto, Sardegna e Sicilia).
Ascoltare la voce diretta degli intervistati è importante affinché gli adulti di riferimento (insegnanti e genitori) possano con più efficacia accompagnare il loro sviluppo. Le loro risposte, infatti, ci aiutano a capire più in profondità come stanno per poter poi programmare azioni che promuovano il loro benessere.
Il questionario ha chiesto:
- Informazioni su di te (informazioni di tipo socio-anagrafico)
- La tua vita durante il Coronavirus
- La scuola e il rapporto con gli altri
- Cosa ne pensi della tua vita
La discussione dei risultati con gli stessi bambini, bambine, ragazzi e ragazze può essere l’occasione per aprire uno spazio pedagogico e di empowerment e un’opportunità per riflettere con loro sulla loro condizione.
Ai link in fondo all'articolo si possono scaricare:
- L’infografica dei risultati dell’indagine per l’Italia
- La presentazione dell’indagine
Il CISP è a disposizione per:
- Presentare i risultati dell’indagine presso le scuole interessate, in presenza o a distanza
- Organizzare laboratori sul benessere di bambini e bambine, direttamente con le classi, a partire dai risultati dell’indagine
Per info: cisp@cisp-ngo.org