Dal 20 maggio al 26 novembre 2023 il CISP sarà a Venezia, all’interno della esposizione TIME SPACE EXISTENCE dell’European Cultural Centre, durante la Biennale di Architettura 2023, per presentare il prototipo di Classe Rouge, sviluppato e realizzato in collaborazione con ACTA – Action through architecture in Niger. È possibile visitare la mostra ai Giardini della Marinaressa, dove ACTA ha realizzato una sezione dell'arco parabolico, e a Palazzo Mora, dove sono esposte le immagini dell'aula realizzata in Niger e spiegate le tecniche di costruzione.
La Classe Rouge è un prototipo di classe proposto come soluzione alla mancanza di edifici scolastici in Niger. La necessità nasce dall’attuale situazione demografica del paese, in cui il numero di bambini aumenta di circa 750.000 ogni anno. In questo contesto, un'infrastruttura scolastica di qualità svolge un ruolo fondamentale nel garantire l’accesso all’istruzione per tutti e tutte e un ambiente di apprendimento sicuro per i bambini e le bambine. La costruzione combina l'adozione di materiali disponibili localmente e l'efficienza della geometria a parabola, per creare un'aula sostenibile, bioclimatica e durevole.
La Classe Rouge è progettata per essere costruita più velocemente, più facilmente e a un costo inferiore rispetto alle aule standard in muratura costruite fino ad oggi in Niger. Il prototipo ha la geometria di una Parabola, una volta autoportante che non necessita di materiali non sostenibili e costosi come il metallo o il legno per essere costruita. I materiali e il disegno sono stati scelti per le caratteristiche di resistenza, accettazione locale, durabilità ed efficienza in termini di costi, velocità di costruzione e comfort climatico interno. Il prototipo fa riferimento ai concetti di architettura bioclimatica, utilizzando competenze locali e materiali sostenibili disponibili localmente come i mattoni di terra, per creare un ambiente efficiente dal punto di vista termico.
Dal 2012 il CISP promuove l'adozione di tecniche di costruzione in terra migliorate per fornire soluzioni costruttive di qualità e durevoli, il recupero delle tradizionali tecniche di costruzione in terra, il trasferimento di conoscenze dagli anziani ai giovani e la creazione di posti di lavoro nella costruzione e nella valorizzazione del patrimonio. L'architettura tradizionale in terra nella regione del Sahel è un aspetto fondamentale delle diverse identità culturali e può svolgere un ruolo cruciale nello sviluppo sostenibile. Negli anni, il CISP ha realizzato interventi di edilizia sociale in architettura in terra, anche per rifugiati, rimpatriati e sfollati, e ha sviluppato prototipi in architettura in terra per costruzioni private e pubbliche. CISP ha mappato edifici storici e architettonici in contesti di crisi e promosso la riabilitazione di edifici storici pubblici e privati, tra cui il centro storico di Agadez in Niger.