Il 9 giugno 2023 nella sede del CISP in Via Germanico a Roma, si è realizzato l’incontro con il Sottosegretario alle Strategie Sanitarie del Ministero della Salute dell’Argentina, Juan Manuel Castelli.
All’incontro hanno partecipato il Direttore del CISP, Sandro De Luca, la Presidente del CISP, Maura Viezzoli e il Direttore per l’America Latina e i Caraibi, Luigi Grando.
Il Sottosegretario Castelli, in visita ufficiale a Roma, ha voluto realizzare l’incontro per ringraziare il CISP per essersi speso per la donazione al governo argentino di un container di Alimenti Terapeutici destinati ai bambini minori di 5 anni che soffrono di denutrizione acuta. I prodotti sono stati ottenuti dall’impresa francese NUTRISET, leader nel settore.
Il CISP lavora in Argentina con un progetto per la prevenzione disastri, finanziato da ECHO e destinato in particolare alle comunità indigene nel Gran Chaco. Il progetto si sta realizzando con un proficuo coordinamento e in stretta collaborazione con le autorità argentine, in particolare con il Ministero della Salute, con il quale è stato possibile lavorare per garantire l’arrivo in Argentina dei prodotti per il trattamento della denutrizione acuta. Con questi prodotti si beneficeranno le comunità di tre province particolarmente colpite dall’emergenza alimentare e si garantirà il trattamento a più di 1.500 bambini.
Il Direttore del CISP Sandro De Luca ha voluto ringraziare il Ministero della Salute Argentino per la collaborazione e il Dott. Castelli per la gentile visita, confermando l’impegno del CISP a dare il proprio contributo per trasformare i diritti in fatti concreti per le persone.