Uno spettacolo di cucina per promuovere la sicurezza alimentare
Descrizione
Questo progetto mira a rafforzare la sicurezza alimentare dei rifugiati saharawi attraverso il monitoraggio delle distribuzioni mensili delle razioni di base fornite dal World Food Programme (WFP) e la raccolta di feedback dai beneficiari attraverso regolari discussioni di focus group e periodiche indagini a campione.
Nell'ambito dell'assistenza ai rifugiati saharawi, il CISP produce - in collaborazione con la Mezzaluna Rossa Saharawi e il WFP - un programma televisivo per sensibilizzare sulle buone pratiche alimentari al fine di migliorare l'uso del cibo distribuito dagli attori umanitari.
In un contesto di dipendenza dall'aiuto alimentare esterno e dal deterioramento degli indicatori nutrizionali come l'anemia, questo progetto è stato ideato con gli stessi rifugiati e si affida a Haha, una nota chef locale che conduce il programma sin dal suo lancio nel 2012. Il programma è realizzato da un team tecnico locale in uno studio televisivo completamente attrezzato.
SDGs
Obiettivi
La popolazione sahrawi rifugiata beneficia di adeguate comunicazioni sui cambiamenti sociali e comportamentali e acquisisce maggiore consapevolezza su un'alimentazione adeguata, sulla preparazione del cibo e il suo utilizzo più corretto.
Attività
Monitoraggio post-distribuzione con attenzione su disponibilità, accesso e consumo di cibo nei campi profughi saharawi
Advocacy e sensibilizzazione attraverso trasmissioni televisive sulle buone pratiche in materia di consumo di cibo, alimentazione dei bambini e benefici nutrizionali dei prodotti alimentari distribuiti
Corsi di formazione sulle tecniche culinarie con i prodotti distribuiti nei campi e sull'importanza del loro valore nutritivo
Analisi dell'impatto delle iniziative di sensibilizzazione
Ristrutturazione di 38 punti di distribuzione alimentare